Anno 2013
Il 2013 è iniziato con il “Concerto delle feste” del 5 gennaio. Il programma che doveva essere svolto in dicembre 2012 è slittato per problemi di salute di vari cantori.
Per questa occasione il direttore Scilla Del Ghianda ha scelto un programma impegnativo e difficoltoso: la “MASS” del 1992 di Steve Dobrogosz per coro e pianoforte. Il compositore è un contemporaneo nato nel 1956. Le composizioni eseguite dalla Corale Castellinese con la perfetta esecuzione del maestro Diego Terreni, sono state: Introduzione, Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei. La messa si focalizza sul connubio fra jazz ed esperienza corale ed è eseguita da orchestra e cori di tutto il mondo. Il maestro Scilla Del Ghianda ha diretto la “MASS” con eccezionale capacità riuscendo a fare uscire dai cantori voci piacevolmente impostate. Ottime le critiche degli oltre 125 spettatori.
Con il “Concerto delle feste 2013” la Corale Castellinese chiude un anno che l’ha trovata impegnata in varie manifestazioni.
Per il terzo anno sono partiti i corsi della “Scuola musicale” con Pianoforte e Chitarra.
E’ stata l’organizzatrice del “IV° Concerto Primavera” con la partecipazione della Corale G.Puccini di Volterra e la Corale Voci di Santa Luce.
L'11 maggio ha partecipato al “20° Concerto di primavera” organizzato dal Coro “Stella del mare” di Cecina con la partecipazione anche del “Coral Ninus Singers” di Barcellona. Il 16 giugno ha partecipato alla “XXII Rassegna Internazionale di Canto Corale” svoltasi all'Impruneta (FI) con i Cori Ensamble di Firenze, Coro Daltro Canto, Coro Holomant di Vico D'Elsa (FI) e il Coro Polifonico della Società Corale M.S. di Impruneta, organizzatrice dell'evento.
Nel mese di luglio ha organizzato il Terzo Masterclasses di perfezionamento musicale con allievi di fisarmonica, pianoforte, arpa, flauto e canto lirico provenienti da varie località e la partecipazione di importanti docenti di fama nazionale. Il 30 luglio ha organizzato il “Gran Galà” Masterclasses con la partecipazione dei docenti di pianoforte, fisarmonica, flauto e canto lirico nella stupenda cornice della Marrana nel Borgo Fattoria del Terriccio.
Il 3 di agosto in occasione della festa “Cucina povera” si è esibita nella piazzetta Giordano Bruno di Castellina.
Il 9 di agosto ha partecipato al Concerto “Ricordando Verdi” in collaborazione con la Schoola Cantorum di Rosignano e la Corale Voci di Santa Luce al Castello Pasquini.
L'anno si è chiuso il 22 dicembre con il “Concerto delle feste 2013” che ha visto la Corale Castellinese esibirsi in “Messa breve N.3 di C.Gounod” con la direzione di Scilla Del Ghianda e Diego Terreni al Pianoforte.
2013 |